Catterina Seia, dal 2010 ha scelto di investire la sua esperienza e le sue reti curando lo sviluppo di comunità, attraverso la Cultura e l’Educazione, sostenendo percorsi di innovazione sociale in luoghi considerati periferici, in cui le differenze sono una risorsa.
In tutto il suo percorso professionale ha messo al centro della propria azione “le persone”, con le loro potenzialità e i loro desideri. In banca, in realtà di UniCredit, è partita da esperto in finanza, ha guidato Learning Center, Direzioni di Comunicazione e ha gestito la collezione d’arte del Gruppo, la più grande livello corporate nel mondo, rendendola, con il suo portato metaforico, un valore identitario, di visioni di futuro per la cultura d’impresa in partnership con le realtà territoriali in cui il gruppo opera.
Fa parte del board di istituzioni filantropiche. E’ Vice Presidente della Fondazione Fitzcarraldo, ente di ricerca che supporta decision makers nella definizione delle politiche culturali, nel cui comitato scientifico segue la relazione tra Cultura e Welfare. Ha co-creato dieci anni fa all’ospedale S. Anna di Torino, con altre donne, la Fondazione Medicina a Misura di Donna, realtà di ricerca-azione per l’umanizzazione della cura e suoi luoghi e della promozione della Salute, nella quale ha attivato una piattaforma di ricerca-azione sulla relazione virtuosa tra Cultura e Salute, animata oggi da 58 istituzioni culturali e cognitive, medici, economisti e antropologi. Ha ideato nel 2011 e diretto fino a gennaio 2019 il Giornale delle Fondazioni e collabora oggi con testate del mondo dell’Arte.