Alessandro Casalis

Alessandro Casalis

Alessandro Casalis

Alessandro Casalis è un cantautore nato a Torino, città conosciuta per la sua vibrante scena artistica e musicale.
Nel periodo universitario ha modo di incontrare e conoscere Roberto Vecchioni con il quale sostiene due esami nel corso “Forme della poesia per musica”, tenuti dallo stesso Vecchioni in qualità di docente, e quindi si laurea, in Scienze della Comunicazione, con una tesi dal titolo “La figura della donna nella canzone d’autore Italiana”.
Partecipa a concerti ed esibizioni dal vivo insieme a grandi musicisti tra i quali Bunna degli Africa Unite, Livio Magnini dei Bluvertigo, Vicio dei Subsonica, Omar Pedrini e altri importanti riferimenti del panorama musicale italiano che hanno sostenuto il progetto di Casalis in serate finalizzate alla raccolta di fondi per diverse Associazioni di volontariato.

Oltre all’attività in ambito musicale, Alessandro Casalis è infatti attivamente impegnato in iniziative che promuovono importanti tematiche sociali.

A seguito di un trapianto di fegato, che ha dovuto affrontare nel 2022, è stato invitato e coinvolto in diverse iniziative organizzate al fine di promuovere la sensibilizzazione sul tema della donazione di organi e ha partecipato ad eventi insieme a personalità dello spettacolo come Luciana Littizzetto e Andrea Zalone nell’evento “4.000 trapianti di fegato a Torino” e come Arturo Brachetti e Sara Gama per la giornata dedicata ai professionisti del mondo della Sanità organizzata da OPI Ordine delle Professioni Infermieristiche.

Per scelta etica, ed evitare così la produzione di plastica e carta previsti per la produzione del CD e altri supporti fisici, i brani che ha pubblicato sono presenti soltanto online su tutte le piattaforme digital

Edizione 2024

“La solidarietà fa rumore”
Concerto a scopo benefico in collaborazione con AIDO OdV
con Omar Pedrini, Alice Isnardi e Alessandro Casalis
domenica 13 ottobre alle ore 21.00 – Teatro Toselli
DETTAGLIO EVENTO>>