Enrico Camanni – giornalista e scrittore
Valerio Vincenzo – fotografo professionista
La maggior parte delle frontiere d’Europa sono state gradualmente cancellate dai paesaggi e dall’immaginazione della gente. Il fotografo Valerio Vincenzo ha esplorato 20.000 km di questi confini e le sue foto evocano tutte una stessa domanda: che cos’è una frontiera?
Partendo dal progetto fotografico “Borderline. Frontiere della pace” Enrico Camanni e Valerio Vincenzo dialogheranno sul significato dei confini nei territori di pace e ripercorreranno il processo di creazione dell’Unione Europea.
Borderline, Frontiers of Peace ha ricevuto il premio Louise Weiss 2013 del giornalismo europeo, per la prima volta questo premio prestigioso à stato assegnato ad un lavoro fotografico.
Borderline, Frontiers of Peace è anche una mostra itinerante che è stata esposta presso la sede dell’UNESCO e sulla Place de l’Hotel-de-Ville a Parigi, allo Street Art Museum di San Pietroburgo, nelle piazze del centro di Orléans, Brest, Montreuil, Zagabria e Vukovar, a Berlino e poi ad Amiens, a Tallin e a Lubecca, e adesso per la prima volta in Italia, a Cuneo.
Il progetto è stato pubblicato dalle testate più prestigiose tra cui il Financial Times in Gran Bretagna, GEO e Le Monde in Francia, Stern e Der Spiegel in Germania, El País in Spagna, Corriere della Sera ed Internazionale in Italia, De Morgen in Belgio, NRC e Vrij Nederland in Olanda, Courrier Japan in Giappone, Newsweek, Wired e CNN negli Stati Uniti.
BIO – Valerio Vincenzo >>
BIO – Enrico Camanni >>
Prenotazione consigliata tramite eventbrite