Luca Borzani, nel 2007 ha ideato e dato vita alla Fondazione Cultura Palazzo Ducale di cui è Presidente fino al 2017 e che oggi costituisce la più importante istituzione culturale della Liguria.
Oggi è editorialista dell’edizione genovese de “la Repubblica”, ha fondato e dirige il mensile “La Città”, è Presidente del Centro Medì per la storia e la ricerca delle migrazioni, membro del comitato direttivo della Gigi Ghirotti e del Centro studi Don Balletto. Ha ricevuto nel novembre 2018 la menzione speciale del premio nazionale Giorgio Bassani di Italia nostra. Ha pubblicato volumi e saggi diversi sulla storia e la cultura d’impresa, il movimento operaio, la storia di Genova. Tra cui Lavoro, lavori, con Uliano Lucas e Giulio Sapelli, Sellino Editore, Storia di Genova con Franco Ragazzi e Geo Pistarino, V volumi, Sellino Editore, Ansaldo 1853-1993, con Valerio Castronovo, Sagep, (1993).
Suoi ultimi lavori: La guerra di mio padre, Il Melangolo (2015) e, con Marco Aime, Invecchiano solo gli altri, Einaudi (2017) e con Donatella Alfonso, Genova, Appunti sulla città, Il Canneto, (2018) e La città che resiste, De Ferrari (2020). Con Marco Aime ha anche pubblicato Guida minima al cattivismo italiano, Eleuthera ,(2020).
Edizione 2023
Invecchiano solo gli altri
con Marco Aime e Luca Borzani
giovedì 19 ottobre alle ore 18.00 – Rondò dei Talenti
DETTAGLIO EVENTO>>