Lucia Galasso

Lucia Galasso

Lucia Galasso

Lucia Galasso è un’antropologa dell’alimentazione con una passione smodata per il cibo e le storie che si nascondono dietro ogni piatto. Convinta che la cucina sia il vero “linguaggio universale”, ha passato anni a esplorare come le tradizioni culinarie si intreccino con la cultura e la biologia umana. Dalle tavole preistoriche alle mode alimentari più contemporanee e stravaganti, Lucia indaga il cibo non solo come nutrimento, ma come specchio delle società e delle loro identità.
Come studiosa ha pubblicato e collaborato a numerosi articoli e libri sull’antropologia del cibo, interessandosi dei processi e delle dinamiche sociali connessi alla produzione, preparazione e consumo del cibo, e ai suoi significati socioculturali, economici e simbolici. È autrice del libro “Storia e civiltà del pane. Un viaggio tra antropologia e antropologia” Edizioni Espress (2022).
Nella pratica fa ricerca, formazione e comunicazione nel mondo del marketing enogastronomico e della cultura alimentare con un occhio di riguardo alla diversity e alle prospettive inclusive del settore. Cura e gestisce i contenuti del sito www.antropologialimentare.it.

Edizione 2024

“Aggiungi il mondo a Tavola: la cucina come luogo d’incontro e di partecipazione”
Conduce: Vittorio Castellani aka Chef Kumalé – giornalista gastronomade
Ospiti: Lucia Galasso – Antropologa dell’alimentazione
Angela Inglese – Presidente Associazione Interculturale Karmadonne A.P.S.
Assaggi a cura del catering multietnico di Karmadonne

giovedì 10 ottobre alle ore 18.00 – Rondò dei Talenti
DETTAGLIO EVENTO>>